Vitamina A per cavalli

La vitamina A è una vitamina estremamente importante per i cavalli. È anche una delle vitamine più comunemente carenti di quattro cavalli che non ricevono un'alimentazione adeguata o che non hanno ampio accesso al foraggio verde. La Vitamina A è fondamentale per il corretto sviluppo delle ossa e per il loro rafforzamento nel tempo, per la crescita dei denti e si distingue per la sua capacità di migliorare la risposta immunitaria dell’organismo. Nelle fasi di crescita, o in caso di carenza, è fondamentale un apporto di vitamine costante, così da permettere al tuo futuro campione di esprimersi al meglio.


Cosa fa la vitamina A per i cavalli?

La vitamina A svolge un ruolo cruciale nella salute generale del tuo cavallo. Ma per di più aiuta la vista, aiuta con la strutturazione delle ossa e mantiene la salute delle cellule della pelle del tuo cavallo. La vitamina A ha anche potenti proprietà antiossidanti. Può aiutare con le funzioni riproduttive e il sistema immunitario del tuo cavallo


Come funziona la vitamina A?

La vitamina A non si trova effettivamente nelle piante. La vitamina A è sintetizzata all'interno dell'intestino di un cavallo da qualcosa noto come beta-carotene, che è qualcosa di abbondante nel foraggio fresco. Questo è il motivo per cui i cavalli al pascolo hanno sempre un adeguato apporto di vitamina A. Anche il fieno appena tagliato contiene buoni livelli di vitamina. Tuttavia, i livelli di vitamina A diminuiranno dopo che il fieno è stato imballato. La vitamina A viene immagazzinata all'interno del fegato del cavallo e può in genere essere conservata per un massimo di sei mesi. La vitamina A che il tuo cavallo immagazzina nelle stagioni estive e autunnali è solitamente sufficiente per mantenerlo in salute durante i mesi invernali quando non c'è erba fresca disponibile. Importante anche per le cavalle gravide che devono assumere vitamina A aggiuntiva per garantire un parto sano dei loro piccoli.


Quali sono i segni della carenza di vitamina A?

Se il tuo cavallo non assume abbastanza vitamina A, ci saranno alcuni segni molto chiari. Noterai che il tuo cavallo ha la pelle secca e i peli secchi, gli occhi che colano e persino la cecità notturna. Gli zoccoli possono apparire secchi e squamosi. Noterai anche che il tuo cavallo ha una resistenza più lenta alle pericolose infezioni respiratorie. Il tuo cavallo potrebbe essere stressato e potrebbe sperimentare violenti attacchi di diarrea. La buona notizia è che una carenza di vitamina A può essere invertita aggiungendo vitamina A sufficiente alla dieta di un cavallo. I momenti più critici per un cavallo per avere una corretta vitamina A sono gli ultimi 90 giorni di gravidanza e durante l'allattamento che segue. Inoltre, i cavalli da corsa ad alte prestazioni hanno sicuramente bisogno di vitamina A sufficiente per mantenere le prestazioni adeguate.


Vitamin A di Equitech è un integratore vitaminico specifico per il complesso A. Come tutti gli integratori della linea VITAMIN, una busta rappresenta un ciclo terapeutico alla fine del quale consigliamo sempre un controllo dal proprio veterinario di fiducia, garantendo così un monitoraggio dei parametri costante e accurato. L’impasto a base di barbabietole rosse lo rende piacevole al palato. Grazie alla sua forma può accompagnare il mangime o essere somministrato indipendentemente. Acquistala QUI

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti