Gli amminoacidi ramificati per il cavallo


I cavalli, di qualsiasi età, richiedono adeguate quantità di proteine per il mantenimento, la crescita, la riproduzione e il lavoro. Le proteine, quindi, svolgono un ruolo fondamentale in quasi tutti i processi biologici. Gli aminoacidi rappresentano i componenti fondamentali delle proteine e sono “limitanti” perché se sono carenti, il cavallo non può sfruttare appieno le proteine per il pelo, per la crescita delle unghie, per lo sviluppo muscolare e come fonte di energia. Gli amminoacidi ramificati sono molto importanti per il cavallo perché favoriscono il recupero a livello muscolare dopo una gara o un duro allenamento.

Esistono molti diversi tipi di proteine, ognuna con un ruolo specifico da svolgere nell'organismo. Alcune proteine ​​sono parti strutturali, che danno alle cellule la loro forma o le aiutano a muoversi. Altre proteine ​​agiscono come segnali, comunicando con cellule diverse. Ancora,altre proteine ​​aiutano nel metabolismo.

Tuttavia, una cosa che tutte le proteine ​​hanno in comune sono le loro parti strutturali di base: gli amminoacidi. Ogni proteina è costituita da una o più catene di amminoacidi (conosciute come polipeptidi) e in tutto esistono venti tipi di amminoacidi.

Mentre un buon pascolo e/o fieno di solito soddisfano il fabbisogno proteico dei cavalli da svago, i cavalli che lavorano sodo possono spesso beneficiare di proteine ​​aggiunte, in particolare sotto forma di aminoacidi a catena ramificata (BCAA). Chiamati per la loro struttura chimica unica, i BCAA includono tre degli aminoacidi essenziali: (L-) isoleucina, (L-) leucina e (L-) valina.

Come funzionano gli aminoacidi a catena ramificata

Il lavoro di BCAA aiuta la crescita e la riparazione dei muscoli che lavorano duramente, invece di consentire ai muscoli di utilizzare le proteine ​​esistenti che possono portare al catabolismo (rottura muscolare). Questi aminoacidi aumentano la sintesi proteica, che aiuta ad aggiungere più muscoli. Allo stesso tempo, i BCAA riducono il tasso di scomposizione proteica diminuendo l'attività della via di scomposizione proteica e diminuendo anche l'espressione di diversi complessi coinvolti nella scomposizione proteica.

Vantaggi BCAA per l'esercizio dei cavalli:

  • Fornire supporto per la crescita muscolare

  • Può aiutare i cavalli a mantenere la velocità massima più a lungo

  • Supporta la conservazione muscolare durante l'attività intensa

  • Supporta la riduzione della disgregazione muscolare

  • Supportare il recupero dopo un'attività faticosa

Integratore di BCAA di Equi Tech

Bulk Up è un integratore amminoacidico specifico per il cavallo e contiene una quantità di aminoacidi ramificati studiata per essere efficace fin da subito. Il suo impasto a base di barbabietola rossa lo rende piacevole al palato. Grazie alla sua forma può accompagnare i pasti o essere somministrato indipendentemente.

Che tu abbia cavalli da corsa o gareggi in eventi di velocità, eventi di tre giorni o corse di resistenza, il tuo cavallo potrebbe benissimo trarre vantaggio dalla ricezione di un'integrazione proteica aggiuntiva sotto forma di BCAA.


16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti