
I cavalli, di qualsiasi età, richiedono adeguate quantità di proteine per il mantenimento, la crescita, la riproduzione e il lavoro. Le proteine, quindi, svolgono un ruolo fondamentale in quasi tutti i processi biologici. Gli aminoacidi rappresentano i componenti fondamentali delle proteine e sono “limitanti” perché se sono carenti, il cavallo non può sfruttare appieno le proteine per il pelo, per la crescita delle unghie, per lo sviluppo muscolare e come fonte di energia. Gli amminoacidi ramificati sono molto importanti per il cavallo perché favoriscono il recupero a livello muscolare dopo una gara o un duro allenamento.
Esistono molti diversi tipi di proteine, ognuna con un ruolo specifico da svolgere nell'organismo. Alcune proteine sono parti strutturali, che danno alle cellule la loro forma o le aiutano a muoversi. Altre proteine agiscono come segnali, comunicando con cellule diverse. Ancora,altre proteine aiutano nel metabolismo.
Tuttavia, una cosa che tutte le proteine hanno in comune sono le loro parti strutturali di base: gli amminoacidi. Ogni proteina è costituita da una o più catene di amminoacidi (conosciute come polipeptidi) e in tutto esistono venti tipi di amminoacidi.
Mentre un buon pascolo e/o fieno di solito soddisfano il fabbisogno proteico dei cavalli da svago, i cavalli che lavorano sodo possono spesso beneficiare di proteine aggiunte, in particolare sotto forma di aminoacidi a catena ramificata (BCAA). Chiamati per la loro struttura chimica unica, i BCAA includono tre degli aminoacidi essenziali: (L-) isoleucina, (L-) leucina e (L-) valina.
Come funzionano gli aminoacidi a catena ramificata
Il lavoro di BCAA aiuta la crescita e la riparazione dei muscoli che lavorano duramente, invece di consentire ai muscoli di utilizzare le proteine esistenti che possono portare al catabolismo (rottura muscolare). Questi aminoacidi aumentano la sintesi proteica, che aiuta ad aggiungere più muscoli. Allo stesso tempo, i BCAA riducono il tasso di scomposizione proteica diminuendo l'attività della via di scomposizione proteica e diminuendo anche l'espressione di diversi complessi coinvolti nella scomposizione proteica.
Vantaggi BCAA per l'esercizio dei cavalli:
Fornire supporto per la crescita muscolare
Può aiutare i cavalli a mantenere la velocità massima più a lungo
Supporta la conservazione muscolare durante l'attività intensa
Supporta la riduzione della disgregazione muscolare
Supportare il recupero dopo un'attività faticosa
Integratore di BCAA di Equi Tech
Bulk Up è un integratore amminoacidico specifico per il cavallo e contiene una quantità di aminoacidi ramificati studiata per essere efficace fin da subito. Il suo impasto a base di barbabietola rossa lo rende piacevole al palato. Grazie alla sua forma può accompagnare i pasti o essere somministrato indipendentemente.
Che tu abbia cavalli da corsa o gareggi in eventi di velocità, eventi di tre giorni o corse di resistenza, il tuo cavallo potrebbe benissimo trarre vantaggio dalla ricezione di un'integrazione proteica aggiuntiva sotto forma di BCAA.