Arnica Montana: Quanto la conosci?

Cos’è e a cosa serve:


L’ Arnica è un piccolo fiore giallo simile a una margherita. L'Arnica montana è la varietà più utilizzata da sempre nella medicina in America e in Europa per traumi di ogni tipo, dallo shock alle fratture.

É una pianta officinale molto conosciuta per le sue proprietà analgesiche e antinfiammatorie. Grazie a queste sue caratteristiche ci ha permesso di creare diversi unguenti per supportare il cavallo atleta nella sua attività sportiva.

L'arnica riduce significativamente l'infiammazione, previene la formazione di lividi e accelera la guarigione. Di certo è un rimedio comodo da avere in ogni scuderia!


Le straordinarie capacità dell'arnica sono attribuite alla potente elenalina chimica antinfiammatoria. Essa appartiene a un gruppo di composti vegetali chiamati lattoni sesquiterpenici. I lattoni sesquiterpenici si trovano anche nelle insalate come spinaci, lattuga e bietole. Sono ciò che conferisce alle verdure scure e a foglia quel sapore leggermente amaro.


I continui studi e ricerche concordano sul fatto che l'elenalina contenuta nell'arnica consente il processo di guarigione. L'elenalina facilita il trasporto di sangue e fluidi lontano dal punto della lesione e la rimozione dei detriti tissutali danneggiati,

stimolando e dilatando i vasi sanguigni. Il risultato è una minore infiammazione e una riduzione di lividi e dolore.


L’uso dell’ Arnica sui cavalli:

Il cavallo sportivo, come tutti gli atleti, ha bisogno di un sostegno importante alle fasce muscolari, tendini e articolazioni. La loro buona salute è fondamentale per evitare infortuni più gravi.L'arnica montana è una pianta erbacea con potenti proprietà analgesiche ed antinfiammatorie.


L'arnica per cavalli è un popolare e versatile rimedio antinfiammatorio equino ritenuto anche un potente antibatterico che può aiutare la guarigione di lividi, lesioni dei tessuti molli, stiramenti muscolari e indolenzimento, rigidità articolare, dolore da zoppia del cavallo. L'arnica è una delle migliori erbe, obbligatoria da avere in qualsiasi kit di pronto soccorso che aiuta ad affrontare più facilmente questi eventi inevitabili.

Oltre ad aiutare i problemi esistenti, l'arnica per cavalli può essere utilizzata come opzione preventiva. Usato prima di un intenso esercizio fisico o di una sessione di allenamento può aiutare a prevenire il dolore. Se usato dopo l'esercizio, può aiutare a sostenere il cavallo che si irrigidisce o si lega.

L'arnica agisce sui cavalli disperdendo i liquidi intrappolati dai tessuti contusi e aiutando a stimolare l'attività dei globuli bianchi.


Alcuni usi tipici dell'Arnica per Cavalli:

  • Per lividi e danni ai tessuti molli

  • Artrite

  • Per stiramenti e distorsioni muscolari

  • Utile per shock associati a lesioni o traumi

  • Può essere utilizzato prima e dopo un intenso esercizio fisico per aiutare a prevenire la rigidità.


L’arnica di EquiTech:

A differenza degli altri prodotti in commercio, che vanno diluiti in acqua, la nostra tecnologia ci ha permesso di mantenere intatto il principio attivo senza doverlo diluire. In questo modo tutti i nostri unguenti massimizzano l'effetto antinfiammatorio e di conseguenza antidolorifico. Guarda tutti i nostri prodotti a base di arnica montana: https://www.equitechworld.com/arnicamontana






10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti